Con l’arrivo delle prime giornate invernali una domanda sorge spontanea, soprattutto in camera da letto: quando è il momento di mettere le coperte pesanti e soprattutto: meglio trapunta, piumino o piumone?
Si tratta di una scelta non sempre semplice, c’è chi di notte non vuole sentire troppo caldo e chi invece non vede l’ora di rifugiarsi sotto una grande coperta pesante e proteggersi dal freddo invernale.
Insomma, di alternative ce ne sono tante, ma esiste un modo per scegliere nel modo migliore tra la trapunta e il piumone? Ecco qualche consiglio che potrebbe essere utile alla scelta!
Le caratteristiche del piumino
Il piumino è molto comodo da usare: permette non solo di rifare il letto più velocemente al mattino, ma anche di scegliere il grado di calore di cui abbiamo bisogno a letto. Ne esistono di vari tipi, anche di diversi materiali, di solito è imbottito con materiali naturali.
I vantaggi della trapunta
La trapunta rappresenta per così dire una via di mezzo tra coperta e piumone, viene utilizzata in modo combinato al completo lenzuola e proprio per questo è il capo di biancheria ideale per chi ama creare accostamenti di colore tono su tono o a contrasto.
Alcuni vantaggi della trapunta sono:
- Maggiore comfort e praticità;
- Maggiore varietà di scelta;
- Maggiore convenienza.
Scegliere il piumone
Che tu abbia un letto singolo, da una piazza e mezza o matrimoniale, se hai deciso di acquistare un piumone è bene conoscere le misure esatte del materasso, per evitare che sia troppo corto o che al contrario sia eccessivamente grande. È versatile, morbido, caldo, in relazione ai materiali da cui è composto.
E le imbottiture? Sicuramente la più pregiata è quella di piumino d’oca, calda e leggera. Se invece si preferisce scegliere un materiale sintetico, si otterrà un’asciugatura rapida, ma allo stesso tempo potrebbe risultare poco traspirante.
Nella scelta tra piumino, piumone o trapunta, una cosa è più importante di ogni altra: acquistare l’articolo giusto per una corretta copertura durante tutto il sonno ed evitare di avere troppo caldo o al contrario di essere poco protetti dal freddo. Scopri tutte le nostre proposte!