Le migliori tovaglie di alta qualità usano il tessuto TEX-PHI

Se l’ora di pranzo o cena è prossima, allora sicuramente su ogni tavolo d’Italia sta per apparire una tovaglia.

Per molti secoli il tovagliato è rimasto appannaggio delle classi più agiate, è solo dagli anni ’60 dello scorso secolo che le tovaglie e la biancheria da cucina iniziano ad essere utilizzate da tutti. Con il boom economico di quegli anni si hanno sistemi produttivi industrializzati che ne ridimensionano i costi.

A fianco dei tessuti naturali, cotone, lino e seta, iniziano ad apparire anche quelli artificiali, come la viscosa, e i sintetici, come il poliestere.

Cos’è il poliestere

Quante volte nelle etichette hai letto poliestere?

Il poliestere è una delle fibre sintetiche più utilizzate per la realizzazione di tessili, dai vestiti alla biancheria per la tavola e tessile da cucina!

Poliestere è il nome in breve di un polimero sintetico. È stato introdotto in commercio come materiale tessile nel 1948 con il marchio Terylene.

Ecco le principali caratteristiche di un poliestere di qualità

  • elastico e resistente agli strappi
  • antimacchia
  • molto facile da pulire
  • facile da stirare
  • resistente all’usura e alle abrasioni
  • leggero
  • può essere facilmente tinto
  • mantiene bene la forma
  • ha una bassa igroscopicità, ovvero assorbe poca acqua e quindi si asciuga in maniera rapida
  • non si spiegazza o stropiccia

Ne deriva quindi un tessuto molto interessante.
Proprio per queste qualità, può venire utilizzato da solo ma anche insieme alle fibre naturali come il cotone e la lana.

La vera novità degli ultimi anni è il suo utilizzo nella biancheria per la cucina.

C’è poliestere e poliestere. Poi c’è l’eccellenza: TEX-PHI di Casa Anversa

Poliestere. Questo nome ti riporta subito alla mente qualche maglione dell’adolescenza pieno di pallini o una maglietta scomoda acquistata al mercato?

Già, eppure quante volte hai pensato che un capo fosse di seta o altro materiale pregiato e ti sei stupito di leggere poliestere? Come per ogni cosa, esistono varie tipologie e differenti qualità di poliestere.

  • C’è il poliestere di scarsa qualità: sottile e spiacevole al tatto, crea i famigerati “pelucchi”
  • Esiste il poliestere di buona qualità: un poliestere che esprime le sue caratteristiche di resistenza e non suscettibilità alle pieghe.
  • Poi c’è il poliestere di altissima ed eccellente qualità e Made in Italy: TEX-PHI di Casa Anversa.

TEX-PHI di Casa Anversa: l’eccellenza dei tessuti in poliestere

TEX-PHI è un innovativo tipo di tessuto in poliestere che utilizziamo per la nostra  biancheria per la cucina: le tovaglie, i runner e le tovagliette, i grembiuli in TEX-PHI di alta qualità, saranno difficili da distinguere da quelli con tessuti naturali, grazie anche nuove tecnologie.

Il poliestere è molto utilizzato nel settore tessile poiché assorbe le macchie più lentamente, garantendo un livello di pulizia molto alto e rendendo più semplice lavare i capi.

Queste caratteristiche sono i punti di forza che rendono il poliestere di qualità ottimo  per le tovaglie, ma solitamente non è possibile lavarle a temperature alte.

Mentre il TEX-PHI  ha la eccezionale particolarità di poter essere lavato ad alte temperature, azione addirittura consigliata perché ne migliora le caratteristiche di morbidezza.

Attraverso opportune lavorazioni, il poliestere TEX PHI diventa morbido al tatto come il cotone. Una tovaglia TEX-PHI realizzata con poliestere non ha nulla da invidiare al tradizionale tovagliato in cotone come resa estetica e di sensazione al tatto.

Le tovaglie tessute con questo materiale vantano un elevato livello di resistenza anche a muffe e batteri, garantendo sempre la massima igiene.

Questo perché, come dicevamo sopra, a differenza di quelle in normale poliestere, possono essere lavate fino a 90° senza subire alcuna variazione di colore o deformazione.

 

Il poliestere TEX-PHI è molto più resistente a strappi e torsioni, non si stropiccia e mantiene più facilmente un aspetto pulito e ordinato.

Come anticipato in più il poliestere asciuga molto velocemente. Comprare una tovaglia realizzata con questo materiale innovativo permette quindi di ottimizzare i tempi di lavaggio e di asciugatura, e di essere pronti velocemente per la tavolata successiva.

Le nostre tovaglie e biancheria in TEX-PHI sono:

  • tinti con colori atossici
  • resistenti alle alte temperature
  • lavabili in lavatrice fino a 90°
  • si stirano con una passata
  • hanno un trattamento soft touch che le rende morbidissime fin dal primo lavaggio
  • sono un prodotto Made in Italy!

Non ti resta che scegliere la tua preferita dalle nostre collezioni, abbiamo diverse texture, colori e fantasie per tutte le occasioni: tinta unita, fantasie floreali, fantasie geometriche, disegni raffinati ed eleganti

Raso cotone, pregiato tessuto per notti da sogno
Il tappeto da bagno: sicurezza, comfort e stile per la tua casa
Navigation
Chiudi

Il mio Carrello

Great to see you here !

A password will be sent to your email address.

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra Privacy Policy

Hai già un account?

Categorie