Trapunta, piumino e piumone. Piccola guida alla scelta

Con l’arrivo delle prime giornate invernali una domanda sorge spontanea, soprattutto in camera da letto: quando è il momento di mettere le coperte pesanti e soprattutto: meglio trapunta, piumino o piumone?

Si tratta di una scelta non sempre semplice, c’è chi di notte non vuole sentire troppo caldo e chi invece non vede l’ora di rifugiarsi sotto una grande coperta pesante e proteggersi dal freddo invernale.

Insomma, di alternative ce ne sono tante, ma esiste un modo per scegliere nel modo migliore tra la trapunta e il piumone? Ecco qualche consiglio che potrebbe essere utile alla scelta!

 

Le caratteristiche del piumino

Il piumino è molto comodo da usare: permette non solo di rifare il letto più velocemente al mattino, ma anche di scegliere il grado di calore di cui abbiamo bisogno a letto. Ne esistono di vari tipi, anche di diversi materiali, di solito è imbottito con materiali naturali.

 

I vantaggi della trapunta

La trapunta rappresenta per così dire una via di mezzo tra coperta e piumone, viene utilizzata in modo combinato al completo lenzuola e proprio per questo è il capo di biancheria ideale per chi ama creare accostamenti di colore tono su tono o a contrasto.

Alcuni vantaggi della trapunta sono:

  1. Maggiore comfort e praticità;
  2. Maggiore varietà di scelta;
  3. Maggiore convenienza.

 

Scegliere il piumone

Che tu abbia un letto singolo, da una piazza e mezza o matrimoniale, se hai deciso di acquistare un piumone è bene conoscere le misure esatte del materasso, per evitare che sia troppo corto o che al contrario sia eccessivamente grande. È versatile, morbido, caldo, in relazione ai materiali da cui è composto.

E le imbottiture? Sicuramente la più pregiata è quella di piumino d’oca, calda e leggera. Se invece si preferisce scegliere un materiale sintetico, si otterrà un’asciugatura rapida, ma allo stesso tempo potrebbe risultare poco traspirante.

 

Nella scelta tra piumino, piumone o trapunta, una cosa è più importante di ogni altra: acquistare l’articolo giusto per una corretta copertura durante tutto il sonno ed evitare di avere troppo caldo o al contrario di essere poco protetti dal freddo. Scopri tutte le nostre proposte!

Pigiama comodo ma con stile!
Pantofole: i modelli più comodi e alla moda
Navigation
Close

Il mio Carrello

Great to see you here !

A password will be sent to your email address.

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra Privacy Policy

Hai già un account?

Categories