Come lavare la trapunta nella lavatrice di casa? La nostra guida!

Calde trapunte, rifinite nel dettaglio e realizzate con materiali pregiati, coniugano funzionalità ed eleganza, arredano la camera da letto in maniera impeccabile secondo il proprio stile. Abbiamo preparato per te una guida dettagliata con tutti i segreti per lavare la trapunta, matrimoniale o singola, nella tua lavatrice di casa senza rovinarla!

Come è fatta una trapunta?

Facciamo una breve premessa per capire com’è fatta una trapunta e quindi perché si devono seguire alcune accortezze per il lavaggio. 

La trapunta è formata generalmente da tre parti, una interna, una esterna e una centrale che è l’imbottitura.

Il tessuto esterno, decorativo, può essere realizzato in cotone, poliestere, jacquard, raso di seta, raso di cotone e altri tessuti. Può essere di un solo colore, fantasia e anche con applicazioni.

Un’imbottitura centrale, la parte che riscalda e trattiene il calore del corpo, che può essere di differenti materiali come lana, fibre sintetiche e anche la piuma d’oca. 

Se te lo stai chiedendo, no, il fatto di avere un’imbottitura di piuma d’oca non fa della trapunta un piumone!

Lavare la trapunta nella lavatrice di casa

Hai acquistato la trapunta perfetta, calda al punto giusto, che si abbina perfettamente alla tua camera da letto e ora è il momento di lavarla? Niente paura, ti spieghiamo quali passaggi seguire per lavare la trapunta in lavatrice senza rovinarla ma, anzi, prendendosene cura!

1. Quando è meglio lavare la trapunta

La primavera è il momento migliore per lavare il corredo delle coperte del letto compresa la trapunta! Le giornate si scaldano e si allungano e questo permette ai nostri capi di asciugare con più rapidità e magari all’aria aperta se si ha lo spazio!

Se la trapunta si è sporcata e necessita di un lavaggio anche se non è primavera, il nostro consiglio è quello di lavarla e metterla ad asciugare nel momento della giornata in cui i termosifoni sono accesi, presumibilmente quindi non di sera.

 2. Leggi l’etichetta!

Sembra un consiglio banale, ma spesso capita di dimenticarsene!

L’etichetta riporta tutte le indicazioni di trattamento.

Se l’etichetta indica di lavare a secco, prendi un bel sacco grande e portala in lavanderia! In lavatrice si rischierebbe solo di rovinarla.

Se invece in etichetta è indicato come possibile il lavaggio ad acqua in lavatrice, verrà anche indicata la temperatura dell’acqua, che generalmente non deve superare i 30°C.

3. Verifica le caratteristiche della tua lavatrice 

Quanti kg può lavare al massimo la tua lavatrice? Questa è una domanda a cui è molto importante saper rispondere! Rispolvera il libretto di istruzioni se non lo vedi indicato vicino ai programmi!

Una trapunta matrimoniale, che assorbe moltissima acqua, arriva a pesare 20 kg.

In linea di massima la portata di una lavatrice deve essere:

  • per una trapunta matrimoniale almeno 20 kg;
  • per una trapunta da una piazza e mezza almeno 15 kg;
  • per una trapunta singola almeno 10 kg.

Perché è importante?

La trapunta inserita in una lavatrice sottodimensionata non viene lavata e centrifugata in modo corretto e questo può far accumulare detersivo e acqua in alcuni punti, rovinando la trapunta. Non da ultimo potrebbe rompersi la lavatrice per l’eccessivo peso.

4. Impostare la lavatrice di casa per lavare la trapunta 

Se hai una lavatrice recente troverai un programma dedicato alle coperte, in alternativa scegli un ciclo per capi delicati.

Utilizza un detersivo liquido per capi colorati e inseriscilo nell’apposito cassettino. Non va mai messo nel cestello perché potrebbe non distribuirsi in modo omogeneo su tutta la trapunta. Non usare il detersivo in polvere perché necessita di temperature più elevate per sciogliersi e distribuirsi adeguatamente!

Inserisci uno o due foglietti assorbi colore, assicurandoti di metterli agli estremi del cestello. Durante il lavaggio microparticelle di colore si disperdono, soprattutto nelle trapunte multicolore o fantasia potrebbero causare danni.

Per ultimo, imposta una centrifuga a 800 giri, l’acqua in eccesso verrà rimossa senza rovinare la trapunta.

5. Come asciugare la trapunta

A fine ciclo la trapunta va estratta immediatamente dal cestello della lavatrice per evitare che eventuali colori, comunque dispersi nell’acqua, abbiano modo di depositarsi e macchiare il capo.

Va stesa subito e completamente aperta in orizzontale, aiutati con due o tre stendibiancheria. Se hai la possibilità di stendere la tua trapunta all’aria aperta è l’ideale, unica raccomandazione che sia all’ombra, esporre alla luce solare diretta può sbiadire i colori e far ingiallire i bianchi.

La trapunta non va mai e poi mai stesa piegata e ancor meno va inserita in asciugatrice, a meno che non venga indicata la possibilità in etichetta. Ma sconsigliamo comunque di inserirla in un’asciugatrice da casa.

Ogni quanto si deve lavare la trapunta? 

La trapunta, nel caso non si macchi o sporchi, va lavata ogni tre o quattro mesi, diciamo quindi alla fine della stagione di utilizzo. 

Come vi suggerivamo, la stagione ideale è la primavera! 

Se sei in preda all’indecisione se acquistare una trapunta o un piumone, leggi qui la nostra piccola guida alla scelta.

Parure copripiumini e piumini: il tuo comfort nelle notti d’inverno
Raso cotone, pregiato tessuto per notti da sogno
Navigation
Chiudi

Il mio Carrello

Great to see you here !

A password will be sent to your email address.

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra Privacy Policy

Hai già un account?

Categorie